La cipolla: un alleato importante in cucina per combattere le emorroidi!

Dal sapore dolce o amaro è ottima nelle insalate

A discapito del sapore forte che lascia in bocca, la cipolla è un alimento davvero prezioso e importante per la nostra alimentazione.

Fa parte della grande famiglia delle Liliacee ed è coltivata in tutto il mondo in quanto si adatta molto bene a qualsiasi clima: in Italia le regioni che producono maggiormente questo ortaggio sono l’Emilia Romagna, la Puglia, la Sicilia e la Calabria.

Ne esistono di tanti tipi: la cipolla rossa, la cipolla bianca, la cipolla di Tropea, la cipolla borettana, la cipolla dolce, e via dicendo.

E’ un ortaggio molto utilizzato in cucina per insaporire diversi piatti o per condire le insalate dando un gusto particolare e saporito, ma la cipolla non è solo un ottimo condimento per i nostri piatti.

Possiede, infatti, importanti proprietà antimicrobiche, antiinfiammatorie e ha una grande quantità di flavonoidi, molto utili per chi soffre di emorroidi.

Infatti il suo potere diuretico, facilita a circolazione sanguigna e, pertanto, è molto indicata per combattere le patologie anorettali: via libera, allora, ad una bella insalata fresca condita con qualche spicchio di cipolla!

News