Contro le emorroidi, decotti e pomate a base di elicriso

Pianta dalle molteplici proprietà fitoterapiche

In natura esiste una pianta che possiede un gran numero di proprietà benefiche: l’elicriso. Il nome deriva dal greco helios (sole) e chrysos (oro) e si riferisce alla forma e al colore giallo dei suoi fiori, raccolti in infiorescenze. L’Helichrysum italicum è una pianta che nasce spontanea in Sardegna e in altre zone della macchia mediterranea, molto diffusa in luoghi aridi e assolati. Ai più è conosciuto anche con il nome di “semprevivo”, probabilmente per il  fatto che conserva colore e profumo molto a lungo.

L’elicriso è popolare per via del suo largo utilizzo in medicina e in erboristeria. Questa pianta, infatti, possiede molteplici proprietà:  fitoterapiche, terapeutiche, antinfiammatorie, fotoprotettive, antiallergiche, decongestionanti, balsamiche, antieritematose e altre ancora. Grazie al contenuto di flavonoidi, olio essenziale, tannini, glicosidi e naringenina, l’elicriso è considerato un rimedio efficace per diversi generi di problematiche, ed in particolare per la cura delle emorroidi.

Infatti, grazie alle sue proprietà antiedemigene l’elicriso è utile per la preparazione di molti rimedi contro le emorroidi come impacchi e pomate rinfrescanti da applicare a livello locale. Gli impacchi si usano in particolare per lenire la pelle irritata e soventemente si associano ad aloe e cipresso per contrastare infiammazione e dolori. L’olio essenziale è utilizzato soprattutto per la cura delle pelle, per combattere i danni causati da smagliature, cicatrici, dermatiti, acne, psoriasi ed eczemi. Se associato a iperico e calendula, l’effetto dell’olio essenziale di elicriso può risultare amplificato, e perciò particolarmente efficace per combattere i geloni invernali. I flavonoidi contenuti nell’elicriso, infatti, consentono una rigenerazione cutanea molto rapida. Sotto forma di decotto, l’elicriso cura bronchiti, tossi e dolori reumatici.

Da avere non solo tra i medicinali, ma anche in cucina, le foglie dell’elicriso insaporiscono risotti, minestre, carne bianca e ripieni e donano a qualsiasi portata un aroma simile a quello del curry.

Che dire, un must have da sfruttare in tutti i campi.

News