Emorroidi, di quali consigli fidarsi per curarle?
Qualche giorno fa ad Aluva, località indiana dello stato del Kerala, un sedicente guaritore di emorroidi è stato arrestato dalla polizia. Per quali colpe?È presto detto: questa sorta di santone attirava i propri pazienti con consulti iniziali del costo di 100 rupie (pari a circa 1,40 euro), per poi abbindolarli convincendoli a sottoporsi a ulteriori visite e ad acquistare medicamenti a costi esponenziali tra le 4.000 e le 10.000 rupie (55-140 euro): cifre esorbitanti per un paese in cui il 75% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà (fissata a 2 dollari al giorno).

I fatti avvenuti recentemente in questa terra lontana forniscono uno spunto per ricordare, ancora una volta, che quando si cercano informazioni sulle emorroidi – e, più in generale, sui problemi di salute – bisogna scegliere con cura le proprie fonti. Meglio diffidare dai “tuttologi” del web e anche da chi offre consigli od opinioni, seppure in buonafede, poiché la medicina è una cosa seria e, in quanto tale, richiede un altrettanto serio e consolidato patrimonio di conoscenze.
Chi soffre di emorroidi farà bene a consultare con fiducia il proprio medico di medicina generale o uno specialista in proctologia per avere lumi sulle migliori terapie per il suo caso. Una diagnosi precisa sarà la base di partenza per l’attuazione di strategie di cura personalizzate: dal miglioramento dello stile di vita alla crioterapia, dai trattamenti basati sul laser agli innovativi metodi mininvasivi e conservativi.
News
- Per curare le emorroidi definitivamente è meglio toglierle?
Asportare le emorroidi più problematiche non è una buona idea: ecco perché si tendono a preferire gli approcci chirurgici conservativi e non invasivi
- Le emorroidi sono un problema ereditario? Sì… e no
Emorroidi: questione di genetica, di sfortuna o di chissà cos’altro? Ecco cosa ci dice la scienza in merito a ereditarietà e prevenzione
- Un nesso inaspettato fra emorroidi e… Guerre Stellari
Darth Vader alle prese con asteroidi… o emorroidi?