Le emorroidi, una maledizione divina secondo l'Antico Testamento

distruzione-sodomaAlcuni curiosi passaggi le indicano tra i castighi piovuti sull’umanità

Chi ha una qualche familiarità con la Bibbia sa bene che al suo interno non mancano le narrazioni che hanno come protagonisti uomini e donne i quali, contravvenendo alle leggi divine, attirarono su di sé sventure di ogni genere: dalle sette piaghe d’Egitto al diluvio universale, dalla distruzione di Sodoma e Gomorra alle punizioni di Giobbe, e chi più ne ha più ne metta, ci sono pagine del Vecchio Testamento piuttosto “crude”.

Ebbene, tra le maledizioni divine sorprendentemente (ma non troppo) figurano persino… le emorroidi! Un riferimento ad esempio lo si trova nel Deuteronomio, all’interno del capitolo che parla delle punizioni riservate a chi disobbedisce a Dio: “L’Eterno ti colpirà con l’ulcera d’Egitto, con le emorroidi, con la scabbia e con la tigna, di cui non potrai guarire” (28:27).

E che dire della punizione riservata al popolo dei Filistei che aveva commesso il peggior crimine, quello di rubare l’Arca dell’Alleanza agli Ebrei? Così recita un passaggio del libro di Samuele: “Il Signore colpì gli uomini della città, piccoli e grandi, e un flagello d’emorroidi scoppiò in mezzo a loro” (5:9).

Con queste due citazioni non vogliamo certo addentrarci in chissà quali discorsi legati all’interpretazione dei testi sacri, ma semplicemente sottolineare il fatto che le emorroidi – contrariamente a quanto si potrebbe pensare – sono tutt’altro che una malattia dei tempi moderni. I disturbi emorroidari sono infatti ben documentati dalle fonti scritte antiche: ad esempio se ne parla anche nel famoso Codice di Hammurabi risalente al 1700 a.C. e in alcuni papiri egizi coevi, non solo nell’Antico Testamento. Per non parlare dei testi medici degli antichi Greci e Romani.

Per fortuna, nonostante la patologia sia antica, vi sono cure moderne per trattarla: tra le più efficaci troviamo ad esempio gli approcci chirurgici mini-invasivi anche se, naturalmente, la miglior cura per le emorroidi rimane sempre la prevenzione sotto forma di uno stile di vita salutare.

News