Prevenire le emorroidi si può

curando alimentazione e stile di vita

La prevenzione delle emorroidi è possibile se si accetta di seguire una serie di buone norme che toccano due ambiti della propria vita:
  • attività fisica
  • alimentazione
Guardano infatti alle principali cause delle emorroidi si legge: stile di vita sedentario, stipsi, dieta povera di fibre, sforzi eccessivi ecc… Per prevenire le emorroidi o le recidive è quindi necessario andare ad agire sul proprio stile di vita, seguendo alcune semplici norme.

Alimentazione
Una corretta alimentazione può essere utile per prevenire le emorroidi. La dieta ideale è ricca di fibre e di acqua: molti cibi integrali e legumi, pochi grassi e pochi zuccheri e 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Se la quantità di fibre assunte con il cibo non basta si può ricorrere ad integratori di fibre, soprattutto quelli a base di Psillio, una pianta erbacea che appartiene alla categoria delle fibre solubili e che ha un effetto di regolarizzazione delle attività intestinali.

Attività fisica
Una leggera attività fisica di almeno 20 minuti al giorno aiuta a prevenire l’insorgenza delle emorroidi perchè limita l'insorgenza della stitichezza.

News