Problemi di emorroidi? Anche la postura può esserne responsabile

Piattaforma LillipadLa posizione accovacciata, dicono gli esperti, è migliore di quella seduta

Nel 1978 la rivista Time pubblico un’intervista al proctologo Michael Freilich in merito a un problema di salute dell’allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Freilich rivelò che Carter era in cura per via di seri problemi di emorroidi, e che la causa era dovuta a una ragione ben precisa: Il nostro corpo non è fatto per sedersi sul water, ma per accovacciarsi nei campi.

Effettivamente, sino all’invenzione dello sciacquone avvenuta agli inizi degli anni Cinquanta, la maggior parte delle persone era abituata a svolgere le sue funzioni corporali in ben altro modo. Così, sono molti i medici che da allora sostengono – fermo restando l’adozione di uno stile di vita sano, nel quale abbondino cibi salutari e attività fisica – che la prevenzione dei problemi emorroidari passa anche dall’adottare misure più naturali per la defecazione.

Una sorta di ‘ritorno al passato’ che però non implica, per fortuna, che nella propria abitazione si debba installare una turca al posto del water! Su internet è possibile trovare diversi prodotti progettati appositamente per trasformare le tradizionali tazze delle toilette in sanitari che possono essere comodamente utilizzati in posizione accovacciata.

Oltretutto bastano un minimo di manualità e di esperienza in falegnameria per costruire con le proprie mani questi sistemi di appoggio che, stando alle ricerche, possono davvero fare molto per prevenire le emorroidi.

News